Messaggio

Festival Internazionale del Giornalismo – Quinta Edizione (Perugia)

Ivan Libero Lino
Stampa
(5 voti, media 5.00 di 5)
Share

Festival Internazionale del GiornalismoDal 13 al 17 aprile Perugia ospita la quinta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo.

La manifestazione, nata da un’idea di Arianna Ciccone e Christopher Potter nel 2006, si pone l’obiettivo di parlare di giornalismo, informazione, libertà di stampa e democrazia partendo dal basso, dando spazio agli interventi degli utenti, che trovano un’occasione unica di confronto con gli operatori del settore.

Oltre 300 ospiti per una settimana di incontri, dibattiti, workshop, eventi, keynote speech, incontri dibattito, tavole rotonde, mostre e premiazioni.

Tra i nomi più illustri troviamo Carlo De Benedetti, Luca De Biase, Mark Fiore, pulitzer nel 2010, Eugenio Scalfari, Beppe Severgnini, Alfonso Signorini, Luca Sofri, Marco Travaglio, Vittorio Zincone, Maria Laura Rodotà, Mario Orfeo, direttore del TG2, Ezio Mauro, Luciano Ligabue.

Si parlerà di emergenze mediatizzate ed emergenze dimenticate, dell’applicabilità del modello Wikileaks in Italia, di giornalismo partecipativo, d’inchiesta, scientifico, televisivo e di precisione, dei nuovi media e dei modi nuovi per fare giornalismo, dei rischi e delle opportunità della rete. Spazio anche per momenti di relax, con le due serate teatrali previste per mercoledì 13 e giovedì 14 aprile, che vedranno rispettivamente un monologo di Luca Telese (il Fatto Quotidiano) su come non si diventa giornalisti e una presentazione multimediale di Viva l’Italia. Risorgimento e Resistenza: perché dobbiamo essere orgogliosi della nostra nazione di e con Aldo Cazzullo.

Il Festival Internazionale del Giornalismo è quindi un’occasione unica in Italia per trovare idee nuove, fare networking, confrontarsi e discutere. Un grande evento reso possibile anche dalla partecipazione di sponsor e media partner di primissimo piano, da Unicredit a Vodafone, da Sky a Nestlè, da Enel all’Ordine dei Giornalisti, solo per citare i principali. Una manifestazione che vede in Perugia la città ideale per ospitare la kermesse, con i suoi vicoli medievali e la possibilità di rilassarsi tra un incontro e un altro con dell’ottimo vino Sagrantino.

La passata edizione del Festival Internazionale del Giornalismo ha registrato un totale di circa 30.000 presenze, con oltre 120 eventi, più di 250 giornalisti e 200 volontari provenienti da tutto il mondo.

Ivan Libero Lino

WeWrite, anno II, n. 4, aprile 2011