Seguire una corretta alimentazione, conciliando una dieta equilibrata con gli orari stressanti della quotidianità? Difficile, non impossibile.
Il primo step è la colazione, non bisogna sottovalutarla. Meglio puntare la sveglia trenta minuti prima e avere il tempo e la calma per il primo pasto della giornata. Il corpo, in questa fase, necessita di glucosio per ripartire.
A pranzo e a cena si può seguire una dieta normale o dissociata. Nel primo caso si devono diminuire i carboidrati a pranzo a favore di fibre. Per una corretta alimentazione suggeriamo quindi di accompagnare le verdure con un piatto a scelta fra carne, latticini e pesce. La sera bisogna mantenere molto basso l'apporto dei carboidrati. Limitatevi al pane, per abbondare con verdure e un secondo nutriente.
Se preferite seguire una dieta dissociata, riservate il pranzo ai carboidrati e a cena abbondate di verdure e proteine. Nal caso facciate una regolare attività fisica, consumate le verdure prima e riservate i secondi al dopo.
Ricordate che, al di là di tutto, l'organismo è più lento alla fine della giornata e quindi non va appesantito.
State alla larga dai fuori pasto, ma nel caso ne sentiate la necessità, rivolgete le vostre voglie sulla frutta. La macedonia può essere una scelta comoda che vi garantisce l'apporto di tutte le vitamine.
Ricordate che una corretta alimentazione si basa sull'equilibrio, non sulla ripetizione, quindi variate sempre alternando i cibi: pesce, carne, uova, latticini e carboidrati.
Per un maggiore successo, è raccomandabile un esame sulle intolleranze alimentari, così da escludere i cibi che non riuscite a digerire. Al fine di seguire una dieta equilibrata, è consigliabile rivolgersi a un nutrizionista o a un dietologo che possano consigliarvi al meglio su come strutturare la dieta in maniera corretta, in base alle vostre preferenze e necessità.
Monica Guerrasio
WeWrite, anno II, n. 10, novembre 2011