Da giovedì 9 giugno a sabato 11 giugno 2011, si terrà a Roma il convegno internazionale “La speranza scende in piazza. L’Europa e le primavere arabe”. L’iniziativa, promossa da Sky, dal quotidiano il manifesto e dal trimestrale di Eni, Oil, avrà sede al Centro Studi Americani, in via Caetani 32.
Il programma prevede quattro incontri con ospiti di primo piano, commentatori internazionali e giornalisti, da Lucia Annunziata a Giuliana Sgrena, da Stefano Rodotà a Tariq Ramadan, professore a Oxford di studi islamici contemporanei, dallo storico e romanziere Tariq Ali all’opinionista e ricercatore presso la Fondazione Enrico Mattei Daniele Atzori.
I lavori si aprono con la conferenza stampa di presentazione alla stampa estera mercoledì 8 giugno alle ore 15:30, cui seguirà la prima sessione il giorno successivo, sempre alle 15:30, dal titolo Donne e cittadinanza, presieduta da Giuliana Sgrena.
Venerdì dalle 9:30 alle 13:30, Fondamentalismo e laicità, con Daniele Atzori e Tariq Ali, cui seguirà, a partire dalle 15:00, Nuove tecnologie, mass media e giovani, con la ricercatrice e consulente indipendente Donatella Della Ratta e con il produttore e regista tunisino Mohamed Challouf.
Sabato 11 giugno alle 9:30 Le ragioni strutturali, incontro presieduto dal giornalista Marco d’Eramo e dove interverranno l’economista e teorico dello sviluppo ineguale Samir Amin e la giornalista Lucia Annunziata.
Durante il convegno “La speranza scende in piazza. L’Europa e le primavere arabe” saranno inoltre proiettati sei brevi filmati sulla rivoluzione tunisina, girati dagli studenti del regista tunisino Nouri Bouzid.
Concluderà l’iniziativa il giornalista Valentino Parlato.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
oppure chiamare il 388 9567482.
Ivan Libero Lino
WeWrite, anno II, n. 6, giugno 2011