L’arte visiva è eclettica: “for non-conventional people”, suggeriscono gli esperti. La fiera dell’espressività personale, delle idee ricercate, sognate, inseguite, in cui ogni dettaglio è lasciato alla finta casualità; quella spontaneità tutt’altro che istintiva, ma nata per stupire e abbagliare gli occhi che scelgono un’opera piuttosto che un’altra: l’appeal che fa la differenza. Dalla scultura alla pittura, dalla fotografia al design, dalla moda all’oggettistica, il mondo è un turbine di fantasia, spesso raccolto in musei che aprono le porte alle esposizioni più strane.
A.A.A. cercasi particolari – Da Amsterdam a Londra, da Parigi a New York, si contano innumerevoli luoghi e temi diversi per i curiosi, e per gli amanti di esposizioni particolari e bizzarre. Sulla scia dei grandi e stimati musei, l’arma vincente dei saloni incredibili è la capacità di trasformare la normalità in originalità: qualificare un oggetto da una storia che ne racconti il fascino celato.
Che ne dite delle comuni calzature? A Vienna le hanno raccolte in un grande museo: una vasta collezione di pezzi rari dei secoli passati. Dagli stivali da equitazione dell’imperatore Francesco Giuseppe agli scarponi da montagna originali del Großglockner, si (ri)percorre la storia stringa dopo stringa.
Non va dimenticata la nostra Italia, che in fatto di collezioni strambe non si tira indietro: ecco che al dolce Museo del cioccolato a Latina si contrappone quello della Zampogna a Torino; e se, vicino a Novara, tutti sono in fila per il Museo del rubinetto, poco lontano da Ancona non si può perdere quello delle etichette.
Collezioni fuori dal comune – Le classifiche si sprecano: tutti i gusti, anche quelli più assurdi, sono soddisfatti. Dall’utilità sociale alle credenze popolari, dagli incontri del terzo tipo a quelli con la storia, il mondo si colora di bizzarre raccolte. A Parigi, che vanta il sistema fognario più antico d'Europa, si offre l’opportunità di compiere un viaggio emozionante tra le gallerie e i cunicoli del Museo della rete fognaria. Tra WC e vespasiani, Nuova Delhi propone il Sulabh International Museum of Toilets: in mostra gabinetti moderni, e soprattutto la promozione al loro utilizzo. Se a Praga si fa conoscere il Museo delle torture medievali, in Minnesota si entra nel Museo degli strumenti medici discutibili, con le più curiose trovate curative. Impossibile dimenticare la mania extraterrestre: in Turchia, il Goreme UFO Museum testimonia la presenza di altre forme di vita, con articoli di giornale, riproduzioni in scala degli omini verdi e vere e proprie dichiarazioni di rapimento alieno.
Nuove idee viaggio – Se a Basilea ogni anno si riuniscono gli amanti della bell’arte e del mercato dell’espressione contemporanea, perché non proporre nuovi itinerari turistici? Sembrerà forse una scelta inconsueta; in realtà, sono molti i siti innovativi dedicati alla mania dell’eclettico. Tra leggende ed evoluzioni creative, le visioni soggettive si moltiplicano alla portata di un gusto non banale.
Alla prossima mostra!
Federica Abozzi
WeWrite, anno II, n. 5, maggio 2011