L’allenamento aerobico è fondamentale per dimagrire e deve integrare qualsiasi preparazione atletica, sia questa tesa al rafforzamento della massa muscolare o al dimagrimento. Un esercizio diventa aerobico quando i battiti del cuore si situano tra i 130 e i 170 battiti al minuto (per i giovani), tra i 110 e i 150 (per individui di mezza età) e tra i 110 e i 140 per i più anziani. In linea di massima si può dire che più sarà protratto lo sforzo, più si bruceranno grassi.
Prima di scegliere quale allenamento seguire è necessario verificare il proprio stato di forma fisica. Se siete fuori forma e appesantiti dai baccanali invernali, potete cominciare con la bicicletta (o la cyclette). Un’ora circa di bicicletta a ritmo sostenuto due o tre volte la settimana permetterà di costruire una base di partenza su cui impostare esercizi più faticosi.
Posto di iniziare sempre con una sessione di riscaldamento a base di esercizi di stretching, consigliamo di provare la corsa, alla mattina, a digiuno, così da bruciare i grassi. Preferite una corsa blanda per più tempo (non meno di 20 minuti) a uno sforzo più intenso ma di minor durata. Se volete eliminare le maniglie dell’amore, però, consigliamo gli scatti (2x50 metri per iniziare), da alternare alla corsa a ritmo costante.
Il nuoto è sempre raccomandato. Iniziate con una decina di vasche, proseguite fino ad arrivare ad almeno quaranta vasche. Ricordate: non arrivate allo sfinimento o vi passerà la voglia di allenarvi. Qui potrete trovare un programma di allenamento per il nuoto libero.
Se siete in casa e non avete una cyclette o uno step a disposizione, potete saltellare. Procuratevi una corda. È uno degli esercizi aerobici più difficili ed efficaci. Non è un caso che Rocky si preparasse così per sfidare Apollo Creed. Quindici minuti continui di saltelli tre volte la settimana otterranno risultati miracolosi in poco tempo.
Se siete giovani e avete voglia di divertirvi, potete andare in discoteca, ma dovrete ballare saltellando e non ancheggiare stancamente con il busto. In una serata brucerete molti grassi (a patto di non bere alcolici).
Per l’allenamento aerobico è utile considerare i tempi di recupero. Cercate di non fermarvi, piuttosto camminate, muovetevi. Sarà dura, ma il vostro cuore ringrazierà.
Ivan Libero Lino
WeWrite, anno III, n. 4, aprile 2012