Le maniglie dell’amore non sono solo un inestetismo fastidioso. Spesso incrementano i rischi di malattie coronariche o croniche, come il diabete. Il dimagrimento localizzato è difficile ma non impossibile. Lasciate da parte le creme di bellezza.
Per eliminare le odiate maniglie ci vuole costanza, tanto sport e un’alimentazione equilibrata. L’esercizio aerobico è fondamentale, ma alla corsa prolungata andranno preferiti gli scatti brevi (2x50 metri per iniziare), da ripetere in serie e a intervalli sempre più ravvicinati. Il nuoto è un toccasana. Un’ora di piscina, quaranta vasche, due volte a settimana. Non solo aiuterà a snellire il giro vita, ma allargherà le spalle. Le maniglie dell’amore si noteranno meno.
Chi ha poco tempo ed è oberato dagli impegni non si deve disperare: le maniglie dell’amore si possono eliminare con semplici rotazioni del busto, purché eseguite con costanza. I famosissimi piegamenti laterali possono essere effettuati anche nel bagno dell’ufficio, per evitare domande imbarazzanti. E salire le scale (non meno di tre piani), più volte al giorno, vi garantirà effetti miracolosi.
L’alimentazione, infine, riveste un ruolo fondamentale. No a superalcolici, fritti, salumi e dolci, soprattutto dopo cena. Riducete ma non eliminate i carboidrati raffinati, pasta in primis. Un bicchiere di vino rosso a cena con la fidanzata sarà invece la giusta ricompensa per aver tanto faticato.
Ivan Libero Lino
WeWrite, anno II, n. 2, febbraio 2011